Medico odontoiatra, laureato nel 1996 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con lode.
Frequentatore del centro regionale per la prevenzione dei tumori orali presso l’Istituto Regina Elena I.F.O. di Roma dal 1996 al 2000.
Coautore di pubblicazioni in tema di oncologia orale su riviste nazionali ed internazionali.

Appassionato di patologia orale e gnatologia sin dai primi anni di università, ho inizialmente dedicato a queste due branche la maggior parte della mia formazione; spinto da interesse trasversale e multidisciplinare, negli anni ho frequentato corsi nelle principali branche odontoiatriche: conservativa, endodonzia, parodontologia, protesi, ortodonzia funzionale e fissa, gnatologia.

Nel 2008 l’incontro con la riabilitazione neuro-occlusale del Prof. Pedro Planas ha impresso una svolta decisiva nella mia vita professionale e nella comprensione della biomeccanica dell’apparato stomatognatico, rinnovando e rinforzando l’interesse verso la gnatologia o per meglio dire verso un approccio globale all’odontoiatria, che ne supera la settorialità e l’iperspecializzazione attuale. Il cenacolo culturale dell’associazione italiana Pedro Planas ha rappresentato un periodo di grande vivacità culturale e formativa grazie agli insegnamenti di grandi amici e colleghi.

Sono socio dell’Associazione Italiana Odontoiatri (AIO) e dell’Associazione Italiana di Gnatologia e Dolore Oro-Facciale (AIGeDO); sono stato in passato prima segretario e poi presidente dell’Associazione Italiana Pedro Planas. Nel biennio 2021-2022 ho ricoperto l’incarico di segretario nazionale dell’AIGeDO. Sono inoltre il curatore dei siti web terapiagnatologica.it e terapiafunzionale.it, dedicati rispettivamente alla gnatologia e alla terapia ortopedico-funzionale dei mascellari.
Sono titolare di studio libero-professionale in Velletri (Roma) e mi dedico alla ricerca clinica in tema di riabilitazione neuro-occlusale.

  scarica il c.v. completo